Capitolo 8 - In missione nelle Filippine. No, in Australia


Allo scoppio del conflitto venne destinato alle Filippine, per essere poi ricondotto in patria nella tarda primavera del 1942 a bordo dell'aereo privato del Ministro della Marina, in quanto primo militare americano rimasto ferito in Estremo Oriente.

A Brief Biography of L. Ron Hubbard


Allo scoppio della guerra nel dicembre del 1941 in America, viene inviato in Australia dove coordina attività di intelligence. Ritornato negli Stati Uniti nel mese di marzo ...

L. Ron Hubbard; Un Profilo


Prestò servizio nel Sud Pacifico e, nel 1942, venne sostituito da quindici ufficiali di rango per essere inviato in tutta fretta a casa, dove nel 1942 prese parte alla battaglia contro i sottomarini tedeschi ...

Facts About L. Ron Hubbard


Persino le biografie ufficiali si contraddicono, dando versioni così distanti di questo breve periodo. È chiaro che in quei mesi devono essere accaduti fatti imbarazzanti e la necessità di rendere eroici quei momenti deve essere stato motivo di serie preoccupazioni per gli agiografi di Scientology.

Ron aveva deciso di entrare in Marina e stava scrupolosamente preparando il terreno per ottenere un incarico. Coltivava tenacemente contatti utili e sollecitava lettere di raccomandazione a chiunque. Jimmy Bretton della KGBU Radio fu contento di assecondarlo, e il 15 marzo del 1941 inviò un elogio elencando l'abbondanza dei talenti di Ron. Tra gli altri, citò il fatto che Ron era un "buon fotografo professionista" e aveva visto - unico al mondo - i suoi scatti sulla rivista del National Geographic (informazione prontamente riportata nelle biografie ufficiali: «Egli svolse [in Cina] un lavoro altamente professionale che ebbe ampia diffusione sulla rivista National Geografic» (13)). Dieci giorni più tardi il Comandante W. E. McCain aggiunse il suo sostegno: «La presente per certificare di conoscere personalmente da vent'anni il Sig. L. Ron Hubbard. Lo ritengo una persona eccellente, onesto, ambizioso e sempre pronto a migliorarsi per diventare un cittadino più utile». McCain era il Tenente che aveva accompagnato Ron e la madre a visitare i vecchi forti spagnoli di Cavite nel 1927. Anche il suo Deputato, Warren G. Magnuson, membro del Comitato degli Affari della Marina, scrisse una lettera niente meno che al Presidente Roosevelt per magnificare le virtù del "Capitano" Hubbard. La lettera aggiungeva altri allori alla corona di Ron, con l'improbabile affermazione che deteneva più patenti nautiche di chiunque altro nel paese. Ron convinse persino il Preside della Scuola di Ingegneria Civile della George Washongton University a scrivere una lettera di raccomandazione per il Comando della Marina. Il professor Johnson lodò l'attitudine al comando di Ron, la sua ingegnosità e personalità, e cercò di spiegare i motivi per cui, nonostante le sue qualità, non fosse riuscito a laurearsi. La colpa era delle materie di studio che «non riflettono le sue grandi capacità». Ma la lettera di raccomandazione più epica fu quella firmata, su carta intestata della Camera dei Rappresentanti dello Stato di Washington, dal Senatore Robert M. Ford. Il senatore era un tipo sbrigativo: «Non so perché Ron volesse quella lettera» ha raccontato, «gli diedi un foglio di carta intestata e gli dissi "Accidenti, lo scrittore sei tu, scrivitela da solo!"». Il 19 luglio 1941 L. Ron Hubbard ricevette l'incarico di Sottotenente della Riserva della Marina degli Stati Uniti.

In ottobre 1941 la Marina degli Stati Uniti subì le prime vittime quando un sottomarino affondò il cacciatorpediniere USS Keanzey. Dopo la perdita del Keanzey gli Stati Uniti entrarono in una guerra navale non dichiarata contro la Germania. Il Sottotenente L.R. Hubbard, Riserva della Marina degli Stati Uniti, non ebbe esattamente un ruolo centrale in questi eventi: venne trasferito da un lavoro d'ufficio all'altro. Alla luce del suo successo come scrittore, la Marina aveva assegnato al Sottotenente Hubbard un incarico nella propaganda. Naturalmente Ron iniziò ad offrire consigli ai suoi superiori appena cinque minuti dopo aver indossato la divisa. Il 21 luglio, al completamento del suo secondo giorno di servizio, scrisse al Deputato Magnuson per ringraziarlo dell'aiuto e informarlo che aveva già sottoposto tre idee per accelerare il reclutamento, tutte «messe in atto». Una settimana più tardi Ron aveva già altri progetti. In una seconda lettera a Magnuson, datata 29 luglio e scritta dall'Explorers Club di New York, diceva che «visto che l'Ufficio Pubbliche Relazioni se la cava abbastanza bene» si era offerto di scrivere due articoli la settimana per riviste nazionali, allo scopo di vendere al pubblico le «Giacche Blu». «Così tutto andrà a meraviglia», concluse. Non andò proprio a meraviglia: forse scrisse davvero due articoli la settimana, ma non ne venne pubblicato nemmeno uno. Così, dopo aver lavorato dodici settimane, si prese una licenza di sei settimane, prima di venire assegnato, il 24 novembre, al Quartier Generale del Terzo Distretto Navale di New York per l'addestramento in qualità di Funzionario di Intelligence.

Ron si trovava al Distretto Navale per l’addestramento quando il 7 dicembre la CBS annunciò che i giapponesi avevano attaccato Pearl Harbor, affondando cinque corazzate americane, danneggiandone tre e distruggendo una decina di altre navi minori. Circa 2400 uomini erano morti. Il giorno seguente il presidente firmò la dichiarazione di guerra. Se Ron stava scalpitando per entrare in azione rimase deluso. Il 18 dicembre venne assegnato alle Filippine ma non andò oltre Brisbane, in Australia, dove in attesa di una nave per le isole, si inimicò a tal punto i superiori che nel febbraio del 1942 era già a bordo della USS Chaumont, sulla via di casa. «Questo ufficiale non è idoneo a incarichi indipendenti» scrisse nel suo rapporto del 14 febbraio l'Attaché della Marina di Melbourne. «È loquace e si dà arie di importanza. Sembra anche pensare di avere doti eccezionali in molti campi. Queste caratteristiche indicano la necessità di attenta supervisione per qualsiasi incarico di intelligence». Aggiungeva inoltre che Ron si arrogava autorità inesistenti e cercava di svolgere compiti per cui non era qualificato, divenendo pertanto una «fonte di notevoli guai». Definizione alquanto ironica per chi in futuro formulerà la dottrina della “Fonte Potenziale di Guai”. Venne deciso che il talento di Ron poteva essere messo a miglior profitto nella censura dei cablogrammi.


(cap. precedente  -  cap. successivo)




Nessun commento:

Posta un commento