La mia vita di questi tempi è piuttosto noiosa. Ho praticamente vinto a poker la lussuosa proprietà del Marajà di Jaipur in Sussex.
Nota del Dott. L. Ron Hubbard nell'Explorers Journal, febbraio 1960 |
Costruito nel 1733 da un ricco proprietario terriero, il Saint Hill Manor era una villa circondata da un vasto terreno, con un lago e delle serre moderne, a circa due miglia dalla cittadina di East Grinstead, nel Sussex, nelle vicinanze di Londra. L'arrivo a Saint Hill Manor della famiglia americana, nella primavera del 1959, provocò a East Grinstead la stessa eccitazione dell’arrivo, qualche anno prima, del precedente proprietario, l'esotico Marajà. Il reporter del East Grinstead Courier, che venne mandato a intervistarlo, scoprì che era molto collaborativo, pronto a posare per una fotografia con moglie e figli e più che disponibile a parlare di sé.
Hubbard a Saint Hill Manor |
Saint Hill Manor |
Era inevitabile che appena preso possesso di un maniero dotato di serre, Hubbard si trasformasse in esperto orticoltore. Ma i suoi esperimenti ortofrutticoli servirono anche a deviare l'attenzione dal suo proposito di trasformare la nuova residenza nella sede internazionale di Scientology. Hubbard supponeva, non senza ragione, che gli abitanti di East Grinstead non fossero ancora pronti per quella notizia.
Gli esperimenti del dott. Hubbard attrassero ben presto l'attenzione del Garden News, pubblicazione a cui rivelò, da giardiniere a giardiniere, la sua convinzione che le piante provassero dolore. Lo dimostrò collegando gli elettrodi dell'E-Meter a un geranio con dei morsetti; poi strappò alcune foglie e mostrò come l'ago dell'E-Meter iniziasse ad oscillare. Il corrispondente del Garden News scrisse un articolo dal sensazionale titolo "Le Piante Provano Preoccupazioni e Dolore" in cui descrisse Hubbard come “un rivoluzionario scienziato orticoltore”. Anche la televisione e i giornalisti nazionali divennero ansiosi di intervistare Hubbard sulle sue nuove teorie. Sempre pronto ad accontentare la stampa, venne memorabilmente fotografato mentre osservava compassionevolmente un pomodoro trafitto da sonde collegate ad un E-Meter, foto che alla fine venne pubblicata da Newsweek scatenando molta ilarità.
Hubbard conduce esperimenti botanici nelle serre della sua nuova casa, esperimenti il cui risultato porta a un aumento considerevole della crescita delle piante. Le sue scoperte sono descritte per esteso su riviste di botanica a livello internazionale e ottengono l’attenzione dei quotidiani che vi dedicano ampi servizi.
L. Ron Hubbard; Un Profilo |
Intanto gli scientologi di tutto il mondo si stavano probabilmente chiedendo che cosa stesse combinando il loro leader con i pomodori. La spiegazione arrivò presto: lo scopo degli esperimenti era «riformare le forniture alimentari del mondo». Erano già state prodotte «piante di pomodori mai viste prima, e piante di granturco talmente impressionanti da spingere i giornali britannici a dedicare articoli di copertina a questa sua nuova magia».
In ottobre il Dott. Hubbard svelò un altro dei suoi interessi. Appreso che a East Grinstead non si era trovato qualcuno per l'incarico di Organizzatore della Sicurezza Stradale, si offrì volontario, forte dell'esperienza che aveva accumulato collaborando a "numerosi" comitati per la sicurezza sulle strade negli Stati Uniti. Venne eletto Organizzatore della Sicurezza Stradale all'unanimità.
Hubbard in versione sceriffo si occupa della sicurezza stradale del Sussex |
A Melbourne Hubbard ricevette una telefonata da Washington che gli comunicava brutte notizie. Gli dissero che Nibs aveva "fatto blow". Per gli scientologi "fare blow", ossia abbandonare il gruppo, era uno dei crimini più gravi: era incredibile - impensabile - che il figlio e omonimo del fondatore, che ricopriva cariche così alte, potesse fare un passo del genere. Il motivo era che a dispetto dei numerosi e altisonanti titoli e incarichi ricoperti, in Scientology Nibs non riusciva a guadagnare a sufficienza. In una lettera spiegava al padre che questo era il solo motivo per cui si dimetteva: «Nel corso degli ultimi anni ho trovato sempre più difficile mantenere una sopravvivenza finanziaria sufficiente per me e la mia famiglia». Nella lettera di dimissioni Nibs informava che si sarebbe cercato un lavoro a tempo pieno, ma che sperava di riuscire a continuare la pratica di Scientology nel tempo libero. Non tenne però conto del fatto che il padre avrebbe considerato la sua defezione come un tradimento. Il 25 novembre scarabocchiò velocemente una lettera per Marilyn Routsong: «Se dovesse iniziare a praticare da qualche parte, o iniziare un'attività squirrel, fa in modo che HCO gli cancelli tutti i certificati e i premi. Non sarà mai più riassunto».
Qualche giorno dopo Hubbard ricevette altre notizie familiari ugualmente male accolte. Zia Toilie gli telefonò da Bremerton per informarlo che la madre settantaquattrenne aveva subito un colpo apoplettico e non ci si aspettava che vivesse a lungo. Hubbard rispose che era troppo occupato. Indignata, l'anziana e ingrigita Toilie riuscì a convincerlo a salire su un aereo. Quando Hubbard arrivò a Bremerton la madre era in coma. Andò a trovarla, le tenne la mano e le parlò; in seguito disse alla famiglia di essere sicuro che lei sapeva che lui era lì. Il giorno seguente morì. «Ron non si trattenne per il funerale» ha raccontato zia Marnie. «Pagò le spese della sepoltura e diede disposizioni ad uno scientologo di accompagnare il funerale». Poi volò in Inghilterra senza partecipare al funerale.
Quando nel marzo del 1960 Hubbard pubblicò il libro Hai vissuto prima di questa vita? gli abitanti di East Grinstead appresero qualcosa di più sul loro Organizzatore della Sicurezza Stradale. Nel libro, Hubbard descriveva numerose e impressionanti "vite precedenti" rivelate nel corso dell'auditing. Una in forma di tricheco, un’altra di pesce. Un terzo caso aveva assistito alla distruzione di Pompei nel 79 AC e un quarto era stato «un essere molto felice alla deriva verso il pianeta Nostra, 23.064.000.000 anni fa». Il Courier riferì che in città il libro aveva suscitato “molte controversie”.
Per quanto riguardava East Grisntead, comunque, Hubbard non doveva preoccuparsi troppo; altri eventi attrassero l’attenzione dei media. Uno fu il processo per oscenità al capolavoro di D. H. Lawerence, L'Amante di Lady Chatterly. Mary Sue seguì con particolare interesse questo evento, poiché recentemente aveva scoperto che in una vita precedente lei era stata nientemeno che D. H. Lawrence. In una lettera all'amica Marilyn Routsong, Mary Sue spiegò gli enormi problemi incontrati nei panni di Lawrence. Il grande scrittore aveva difficoltà nel costruire le trame, pensava che la poesia fosse uno scherzo e credeva poco in ciò che scriveva, e confessò che anche lei stava scrivendo un libro. Nella lettera ne delineò la trama mostrando una poco promettente disposizione per grammatica e ortografia. Si sarebbe trattato di un libro su Cristo che iniziava con questa frase: «Nella piccola città di Balei è nato un bambino bastardo». Questo perché la notte del concepimento la madre aveva giaciuto con tre degli uomini più virili del villaggio.
Hubbard amava trascorrere i fine settimana passeggiando per i prati e facendo fotografie con le sue nuove macchine fotografiche. La fotografia era un hobby recente, e nelle stanze di Saint Hill erano esposte un gran numero delle sue opere incorniciate. Si trattava prevalentemente di paesaggi e ritratti ed erano universalmente lodate; anche quelle un po' sfocate.
Mentre Hubbard si godeva la campagna inglese, l’FBI continuava a sviluppare il dossier numero 244-210-B che lo riguardava. Era una situazione che lui stesso aveva creato, poiché direttive e bollettini, spesso sfrenati, che uscivano da St. Hill in flusso costante, erano destinati ad attirare l'attenzione dell’agenzia. Per esempio, il 24 aprile del 1960 Hubbard emise un bollettino indirizzato ai gestori delle franchise (in seguito denominate “missioni”) in cui chiedeva loro di fare qualsiasi cosa per impedire la presidenza a «una persona di nome Richard Nixon». Sosteneva che dopo un innocente riferimento a Nixon fatto da una rivista di Scientology, due agenti armati dei servizi segreti, che agivano su ordine di Nixon, avevano minacciato lo staff della chiesa di Washington; «picchiando i pugni sulla scrivania e urlando con violenza hanno detto che ogni giorno dovevano far visita a "un sacco di gente" per impedire che il nome di Nixon venisse usato con modalità che a Nixon non piacevano… hanno detto che Nixon non credeva in niente per cui la Founding Church si stava battendo…». Quindi: «Vogliamo che negli uffici pubblici degli Stati Uniti ci siano mani pulite. Cominciamo negando tenacemente la presidenza a Nixon, indipendentemente da ciò che i servizi segreti cercheranno di farci… ci odia ed ha usato le forze di polizia per farcelo sapere. Perciò datevi da fare».
Nixon perse davvero la corsa per la presidenza, probabilmente più per il famoso dibattito televisivo con John F. Kennedy che per il bollettino di Hubbard. Stava però diventando chiaro che il proprietario del St. Hill Manor pensava di avere un ruolo importante nella politica internazionale; responsabilità a cui non intendeva sottrarsi.
Seduto alla sua macchina da scrivere elettrica nello studio di Saint Hill Manor, spesso pestando sui tasti per tutta la notte come ai vecchi tempi in cui scriveva fantascienza, Hubbard dimostrava la sua straordinaria portata di scrittore producendo senza sforzo fasci di documenti che sembravano essere stati redatti da interi comitati di burocrati e avvocati. Stilati e stampati come documenti governativi ufficiali, conferivano autorità a contenuti che non avrebbero potuto sostenere un esame troppo ravvicinato. Ma naturalmente nessun scientologo avrebbe messo in dubbio la verità letterale di qualsiasi cosa Hubbard scrivesse, indipendentemente da quanto improbabile.
A marzo 1961 Hubbard annunciò l'uscita del "Saint Hill Special Briefing Course" [Corso di Istruzione Speciale di Saint Hill"] destinato a quegli auditor che volevano formarsi personalmente sotto la sua direzione. Il costo del "SHSBC" era di 250 sterline a persona, e il primo studente ad iscriversi fu Reg Shape, uomo d'affari in pensione che si era talmente innamorato di Scientology da trasferirsi nel piccolo villaggio di Saint Hill. Le prime due settimane gli studenti del corso furono soltanto due, ma presto iniziarono ad arrivarne altri da tutto il mondo. Mary Sue, incaricata della supervisione del corso, offriva la prospettiva di ricompense materiali: «Voglio che facciate soldi. Se qualcuno di voi non riesce a concepire l'idea che un auditor se ne vada in giro su una Cadillac o una Rolls laminata d'oro, è meglio che si chiarisca le idee». L'aumentare del numero di studenti sul Briefing Corse, rese necessario demolite le serre in cui Ron aveva fatto i suoi pionieristici esperimenti di orticoltura. Intorno al maniero si costruirono altri edifici, senza però preoccuparsi delle relative licenze, dato che per Hubbard ciò che faceva sulla sua proprietà era soltanto affar suo. Si trattava di un concetto che le autorità locali non seppero apprezzare, e Ron dovette assumere un architetto e chiedere le autorizzazioni come chiunque altro.
Quando Hubbard non era impegnato con le lezioni, si dedicava alla stesura di direttive, che spaziavano da come salvare il mondo a come pulire il suo ufficio. Nessun dettaglio era così insignificante da non meritare la sua attenzione. Una HCO Policy Letter di due pagine venne indirizzata al garage di Saint Hill. Si spiegava come dovessero essere lavate le automobili. Un'altra era diretta alla Sezione Domestici, ed era intitolata "Fiori - come prendersi cura dei". Si dedicò con ardore anche alla stesura di una nuova biografia, che venne inclusa in una pubblicazione intitolata "Che Cos'è Scientology?"
Per centinaia di anni gli scienziati fisici hanno cercato di applicare all'Uomo e ai suoi problemi la conoscenza esatta acquisita sull'universo fisico. Newton, Sir James Jeans, Einstein, tutti hanno cercato di trovare le leggi esatte del comportamento umano, al fine di aiutare l'Umanità.Il lodevole intento di "aiutare l'umanità" mal si adattava alle verifiche di sicurezza da fare all’e-meter che nel 1961 erano considerevolmente aumentate. Era stato introdotto un questionario, molto invadente, che sembrava essere stato disegnato per pervertiti e criminali, piuttosto che per potenziali sobillatori. Molte delle domande riflettevano il pensiero assillante e morboso di Hubbard per le devianze sessuali (“Hai mai avuto rapporti sessuali con membri della tua famiglia?”, “Hai mai avuto a che fare con una clinica abortiva?”). Venivano poi condotte indagini su un'ampia gamma di crimini (“Hai mai assassinato qualcuno?”, “Hai mai acquistato diamanti in modo illecito?”). Inoltre Hubbard voleva specificamente sapere se l'individuo sottoposto a verifica avesse mai «avuto pensieri cattivi» su lui stesso o Mary Sue. Su ordine di Hubbard ogni verifica di sicurezza veniva inviata a Saint Hill. Questa documentazione veniva allegata alla cartella individuale in cui erano appuntati i dettagli delle sedute di auditing, il tutto costituiva un dossier globale che archiviava i pensieri più intimi di ogni membro della Chiesa di Scientology.
Sviluppata da L. Ron Hubbard, C.E., Ph.D., fisico nucleare, Scientology ha manifestamente raggiunto questo obiettivo così a lungo ricercato. Il Dott. Hubbard, educato alla fisica avanzata e alla matematica superiore, nonché studente di Sigmund Freud ed altri, ha iniziato le sue attuali ricerche trent'anni fa alla George Washington University. Lo straordinario risultato è stata Scientology…
In agosto 1962 Hubbard rivolse di nuovo la sua attenzione alla politica internazionale. Offrì al Presidente Kennedy il suo aiuto per accelerare la corsa allo spazio. Il giovane presidente si era impegnato con gli Stati Uniti a portare l'uomo sulla luna prima della fine del decennio e, in qualità di leale americano, Hubbard voleva ovviamente fare tutto ciò che era in suo potere per collaborare. Il 13 agosto scrisse una lunga lettera alla Casa Bianca per informare Kennedy che le tecniche di Scientology erano particolarmente idonee ai voli spaziali, e che era possibile aumentare le percezioni degli astronauti molto oltre le capacità umane, e far crescere la resistenza fisica a livelli che gli esseri umani non avevano mai raggiunto prima. Per dimostrare la propria serietà, Hubbard sosteneva di aver allenato la «Squadra Olimpica Britannica», producendo risultati mai ottenuti in precedenza. Aggiunse che si era dovuto difendere per anni dagli abboccamenti dei russi, fin da quando, nel 1938, gli avevano offerto i laboratori di Pavlov. Il primo manoscritto del suo lavoro gli era stato rubato a Miami nel 1942, il secondo a Los Angeles nel 1950, e «appena la settimana scorsa» i comunisti avevano rubato dalla sede di Scientology del Sud Africa quaranta ore di nastri registrati che contenevano le sue ricerche più recenti. Sebbene esistesse in Russia una vasta biblioteca di materiale Scientology, fortunatamente i russi non avevano ancora la conoscenza avanzata che sarebbe potuta essere applicata al programma spaziale. Tutto ciò che il Governo degli Stati Uniti doveva fare, concludeva, era mandargli chiunque avesse necessità di preparazione per il volo spaziale, e Scientology avrebbe fatto il resto. Tutti gli interessati avrebbero avuto bisogno di circa 250 ore, il costo sarebbe stato di soli 25 $ l'ora con la possibilità di uno sconto per grosse quantità. Infine metteva in guardia sul fatto che «Senza di noi, l'Uomo non potrà andare nello spazio. Non vogliamo che gli Stati Uniti perdano la corsa allo spazio, o la prossima guerra. Il fattore decisivo della corsa allo spazio, o della guerra, potrebbe essere nelle Sue mani, in questo momento, e potrebbe dipendere da ciò che farà di questa lettera. Cordialità, L. Ron Hubbard».
Due settimane dopo Hubbard era a Washington per preparare l'attesa ondata di astronauti. Decise che ogni trattativa con il governo sarebbe stata fatta unicamente in contanti, che si sarebbero riservati il diritto di scartare chiunque fosse stato ritenuto inadatto, e che se i funzionari governativi avessero voluto indagare sulle tecniche di Scientology sarebbe stato loro detto con molta cortesia di «andare a quel paese».
Di ritorno a Saint Hill rimase sconcertato nello scoprire che il Presidente non gli aveva risposto, ma tutto gli divenne chiaro qualche mese dopo, quando agenti della Food and Drugs Administration fecero irruzione nella sede Scientology di Washington. Secondo Hubbard era ovvio che dopo aver ricevuto la sua lettera, il Presidente avesse chiesto alla FDA un rapporto su Scientology, e che la FDA, desiderando invece promuovere i propri programmi, avesse cercato di distruggere Scientology.
Un auditor ben addestrato che sottoponga ai procedimenti di gruppo l’Aviazione degli Stati Uniti potrebbe triplicare il numero dei piloti promossi con buoni voti in un corso, e ridurre di tre quarti il numero degli incidenti con gli aerei supersonici. Questa non è un’affermazione azzardata. È semplicemente un’applicazione dei dati di ricerca già disponibili.
Dianetics 55! |
Le vecchie copertine dei libri, che si dice disegnate
da Hubbard, suscitano sempre qualche perplessità. |
(cap. precedente - cap. successivo)
Nessun commento:
Posta un commento