Capitolo 15 - Helizabeth la prima “Org”


Dopo un inizio titubante, verso la fine di maggio le vendite di Dianetics: La Scienza Moderna della Salute Mentale si impennano. L'ufficio newyorkese di Astounding cominciò a ricevere migliaia di lettere, ne arrivarono a sacchi, e librai da tutto il paese lamentavano di aver esaurito le scorte. A Los Angeles la richiesta fu così forte che si riusciva a trovarlo soltanto sottobanco. Quando in giugno venne annunciato che L. Ron Hubbard avrebbe tenuto il primo corso a tempo pieno per auditors di Dianetics, la Hubbard Dianetics Research Foundation di Elizabeth, New Jersey, venne inondata di richieste. Aspiranti auditors si accollarono viaggi di migliaia di chilometri per raggiungere il New Jersey nella speranza di essere accettati al corso. Jack Hornet era tra essi. «Riuscii ad avere il numero di Hubbard, lo chiamai e gli dissi che volevo fare il corso. Rispose "c'è un sacco di gente qui, un affollamento incredibile, ma sarai benvenuto come i fiori a maggio". Con un amico attraversammo al volante tutto il paese. Il corso costava 500 dollari, un cifra enorme all'epoca, ma valse ogni centesimo. Eravamo 40 allievi, gente di ogni tipo, uomini e donne. Era un pubblico istruito, colto, e se tra di noi c'era un comune denominatore, si trattava forse dell'interesse per la fantascienza. Ron teneva lezioni tutti i giorni. Era imponente, dedicato, divertente. Aveva un carisma irresistibile; volevi semplicemente ascoltare ogni parola che diceva e assorbire ogni perla di saggezza che distribuiva». Mentre Hubbard teneva le sue lezioni ad Elizabeth, sorsero ovunque gruppi di Dianetics. Tutti volevano audire tutti, e in tutto il paese gli americani si stavano liberando con grande entusiasmo dai traumi della nascita, per gentile concessione del nuovo liberatore, L. Ron Hubbard.

Il 2 luglio 1950, Dianetics - ora noto ai convertiti come "Il Libro" - raggiunse la vetta delle classifiche di vendita, posizione mantenuta per mesi, in barba alle continue stroncature pubblicate un po’ da tutti i giornali:
Con l'ipersemplificazione e le grandiose promesse a persone con problemi, libri di questo genere fanno grossi danni. (Los Angeles Times)

Una sfrontata miscela di sciocchezze totali e ragionevolissimo buon senso. Scoperte note da tempo distorte e mascherate da una terminologia folle. (New Republic)

Dianetics è un astuto schema per infilarsi impunemente nel portafogli degli ingenui. “Auditor” è un termine nuovo per indicare il vecchio ciarlatano che sfrutta reali bisogni con metodi da impostore. (Look)
Molti esperti sottolinearono che in Dianetics non c'era nulla di nuovo, e che Hubbard aveva semplicemente usato parole nuove per fenomeni già noti in psicanalisi, presentati in modo distorto. La teoria dell'engram non era altro che una forma di "abreazione", il termine psichiatrico che indica il rilascio delle emozioni associate al ricordo represso di un episodio del passato. La costante presenza sulla stampa diffuse il verbo e quanto più la professione medica tuonava contro Dianetics, tanta più gente si appassionava. Dopo appena due mesi dalla pubblicazione, erano sorti 500 gruppi di Dianetics. Hubbard non aveva previsto che il libro sarebbe diventato un bestseller, ma si comportò come se tutto fosse stato preordinato e scivolò con molta disinvoltura nel ruolo del luminare. Le sue interviste erano molto richieste, e dimostrò di essere ideale da intervistare, con citazioni pittoresche sulla sua vita brillante e sugli anni di estenuante ricerca condotta «nei laboratori del mondo», immancabilmente gentile e sempre disponibile a posare per una fotografia. A ogni reporter forniva sempre qualche notizia inedita. Parade, ad esempio, riuscì a rivelare in esclusiva che "l'uomo che sta dietro alla mania della nuova salute mentale" era anche "padre del primo bambino dianetico al mondo". Durante la sua vita prenatale, spiegò Ron, Alexis Valerie Hubbard era stata accuratamente tenuta al riparo da rumori, scossoni e conversazioni tra i genitori, per proteggerla da futuri engram. Il risultato, annunciò felicemente Ron, era che la bimba a tre mesi parlava, a quattro andava carponi ed era priva di qualsiasi fobia.

Pubblicità sul numero di settembre 1950 di Astounding,


(cap. precedente  -  cap. successivo)




Nessun commento:

Posta un commento