Introduzione

L. Ron Hubbard è il fondatore di Scientology, una religione che vende corsi e procedimenti che si propongono di ripristinare le abilità originarie dell’individuo. Si tratta di abilità straordinarie come esteriorizzazione, forza smisurata, intelligenza centuplicata, telecinesi, il perfetto ricordo di ogni istante di questa e delle infinite vite precedenti, la possibilità di curare qualsiasi malattia anche a distanza e via di seguito. La teoria sottostante è che l’individuo è uno spirito che nel corso delle sue innumerevoli reincarnazioni ha degradato i suoi straordinari super-poteri fino a perderli completamente. Secondo Hubbard, «Scientology è una scienza esatta». (1)

La biografia ufficiale di Scientology descrive Hubbard come il più straordinario benefattore dell’umanità, le cui scoperte donano “Libertà Totale” all’uomo e armonia a un’umanità abbruttita. Ben diversa la biografia narrata in Bare-Faced Messiah di Russell Miller, a mio avviso la più autorevole ed equilibrata, che ho usato come fonte principale riportandone ampie sintesi. A seconda dell'umore, la biografia che segue ci restituirà “uno straordinario ciarlatano", "un affabulatore irresistibile dotato di fervida fantasia, entusiasmo, abilità organizzative e capacità di persuasione” (definizione di R. Miller), oppure “un bugiardo patologico, un truffatore consumato dall'avidità e dalla paranoia” (definizione del giudice G. Breckenridge [2]); un predatore che attrae i suoi seguaci in un mondo fantastico nell’apparenza ma orwelliano nella sostanza.

Chi vuole credere al Ron benefattore deve affidarsi alla fede, accettando acriticamente la versione della chiesa. Più sensato è affidarsi alle prove documentali e alla logica. La documentazione raccolta da Miller è incontrovertibile, come sentenziato anche dai tribunali che in Gran Bretagna si sono occupati delle cause intentate da Scientology contro l’autore, per impedirgli di pubblicare il libro. I timori della Chiesa erano più che giustificati: la biografia di Hubbard smaschera in modo indiscutibile la stessa Scientology

Bare-Faced Messiah, il libro nato dal mirabile lavoro di ricerca di Russell Miller, è disponibile sul sito Allarme Scientology tradotto in italiano da "Martini" e nella versione originale in numerosi siti tra cui segnalo: R. Nader Library, Holy Smoke, Operation Clambake, ApologeticsIndex, Scribd.

-  o  -

Dedico questo lavoro a chi per spirito di giustizia si adopera per smascherare e contrastare guru, leader carismatici, santoni, manipolatori ed esperti vari. Improbabili maestri che propagandano nozioni pseudoscientifiche per un tornaconto esclusivamente personale. Un tornaconto che può essere economico, oppure un bisogno di rivalsa dopo una vita di fallimenti, o infine il bisogno di soddisfare un narcisismo patologico (nei soggetti più disturbati). Ma se le motivazioni possono essere differenti, ad accomunarli è un tratto caratteriale che immancabilmente li spinge a molestare con campagne diffamatorie e perseguitare con denuncie infondate chi dimostra l'assurdità dei loro principi salvifici e, non di rado, la loro ignoranza. Ciò che suscita maggior amarezza è rilevare che, se da un lato questi rancorosi maestri di vita si accreditano come esperti facendo leva su chiese, movimenti, associazioni pseudoumanitarie eccetera, la cattedra da cui impartiscono lezioni viene spesso fornita loro dagli operatori dell'informazione. Il recente caso Stamina ne è solo l'ultimo esempio. Con questo non auspico che vengano zittiti, perché è di tutti il diritto di proporre le proprie idee per balzane che siano. Ma non è di nessuno quello di compiere ogni nefandezza, forti di un'arroganza che è figlia della loro ottusità. Anche da noi non sono mancati casi di pesanti molestie, messe in atto da sedicenti maestri (celebrati dalla stampa e talvolta anche protetti da politici influenti) ai danni dei cosiddetti "critici"; termine che ritengo inadeguato ma che uso per convenzione. È per questo che ho ritenuto opportuno non rendere pubblica la mia identità.





Nessun commento:

Posta un commento